Ricerca & Sviluppo
Nonostante le sue caratteristiche di piccola impresa, DARES punta molto sull’innovazione e sullo sviluppo.
In tale prospettiva, non solo collabora con enti accademici ed industrie a vari progetti, ma sviluppa anche alcune attività di ricerca auto-finanziate.
I campi di interesse sono soprattutto, per estrazione, quelli legati alle tecnologie (hard e soft) delle prove non distruttive, dei processi speciali e delle misure in contesti industriali.
Tuttavia, nelle ambizioni e nei progetti di DARES, per passione e sensibilità al lavoro sociale, risuonano anche corde più generali, che vanno dalla formazione al business development, fino a ricerche che lambiscono le neuro-scienze.
Supporto a industrie e università
FUPICO VIR/P3 e SAIA VIR/P2 (Ultrasuoni applicati a strutture alari innovative aeronautiche)
CERVIA – Metodi di certificazione e verifica innovativi ed avanzati (Standardizzazione e ontologia difettologia per integrazione CND/CAE, soft computing e modelli predittivi per i CND)
TABASCO – Tecnologie e Processi di Produzione A Basso Costo per Strutture in Composito per Velivoli Avanzati (Sviluppo tecniche di CND nell’aviazione generale)
Contratto di Programma Regionale 2012 (Sviluppo sistemi e tecniche ultrasonore)
Smart Wing per Nuova Generazione di UAV ad uso civile (SWING), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale <<Imprese e Competitività>> 2014-2020.
Temi di ricerca auto-finanziata
- Misure da un solo lato di gap negli assemblaggi di parti in composito
- Realtà aumentata applicata ai CND
- Simulazioni di porosità volumetrica in materiale composito
- Protocolli di formazione gratuita in remoto
- Algoritmi di similarità per la classificazione di difetti